Morsi di cane e risarcimento dei danni

Assistenza legale e medico legale per vittime di morsi di cane

Risarcimento per morso di cane

Se sei stato ferito a causa del morso di un cane potresti avere diritto ad un risarcimento dei danni.

Contatta GRDLEX per una consulenza medico legale gratuita oggi stesso. Ti diremo a quanto potrebbe ammontare il tuo danno e se potrai ottenere il risarcimento. .

Il proprietario del cane è "responsabile" per le lesioni causate dal suo animale.

Il Codice Civile stabilisce che il proprietario del cane o chi ne fa uso è responsabile dei danni causati dall'animale, sia che esso si trovi sotto la sua custodia o che sia smarrito o fuggito.

La responsabilità del padrone o dell'utilizzatore del cane viene meno solo se essi provino che il danno sia derivato da caso fortuito. In proposito, la Corte di Cassazione ha stabilito che il convenuto (padrone del cane) dovrà provare non già di aver adottato la normale diligenza e prudenza nella custodia del cane ma l'esistenza di un fattore estraneo alla sua possibilità di controllo idoneo ad interrompere il nesso causale (es. un fulmine che spaventi il cane mentre viene accarezzato).

Il danneggiato dovrà invece provare il collegamento tra il morso del cane ed il danno subito e la proprietà o uso del cane da parte del responsabile.

Per quanto riguarda i morsi di cani randagi, la responsabilità è del Comune, che ha un dovere di controllo e prevenzione del randagismo nel territorio di sua competenza.

Il morso di cane può determinare molti tipi di Lesioni. Alcune delle lesioni più comuni causate dai morsi del cane sono:

  • Ferite da puntura
  • Lacerazione
  • Contusione / abrasione / ematoma
  • Infezione
  • Amputazione
  • Frattura / lussazione

La lista precedente riguarda solo le ferite fisiche. Oltre a queste c'è la possibilità che una vittima di morso di cane possa subire danni psichici ed esistenziali. In particolare, se la vittima è un bambino, è molto probabile che in esso si determini una condizione di paura per i cani, di paura di lasciare la casa e di ansia da separazione dai genitori.

Anche la cicatrice è una comune conseguenza del morso di cane. Il bersaglio più frequente degli attacchi dei cani è la faccia, incluse le labbra, il naso e le guance. Queste ferite possono determinare cicatrici sfiguranti che possono avere conseguenze durature dal punto di vista fisico ed emotivo, soprattutto nei bambini. Inoltre, le cicatrici del viso e le cicatrici su altre parti del corpo possono richiedere ripetuti, dolorosi e costosi interventi di chirurgia plastica al fine cercare di ridurre o rimuovere la cicatrice.

Se tu o un tuo caro siete stati feriti da un aggressione di un cane, potreste avere diritto al:

  • Risarcimento per spese per trattamenti medici passati e futuri
  • Risarcimento per la diminuzione di reddito passato e futuro e di capacità lavorativa
  • Risarcimento del danno esistenziale (danno alla vita di relazione)
  • Risarcimento per l'invalidità temporanea e/o permanente causata dai morsi di cane (danno fisico)
  • Altre spese causate dal morso o dalla'aggressione del cane

Se tu o un tuo caro siete stati morsi da un Pit Bull, da un Pastore Tedesco, da un Rottweiler, da un Doberman, da un Boxer, da un Siberian Husky o da qualsiasi razza di cane in Italia, non esitate a contattare lo Studio GRDLEX.

I nostri professionisti analizzeranno il caso dal punto di vista medico legale e ti diranno se siano presenti i presupposti per ottenere il risarcimento ed a quanto quest'ultimo possa ammontare e ti assisteranno nella richiesta del risarcimento del danno nei confronti del padrone del cane.

TOP
Consulenza Gratuita Ora