Polineuropatia demielinizzante da malasanità

Soffri di polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica in seguito ad un trattamento sanitario? Capisci se puoi ottenere indennizzo e risarcimento

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica è una rara malattia autoimmune in cui il sistema immunitario determina una risposta infiammatoria che provoca danni ai nervi periferici. È simile alla sindrome di Guillain-Barre (GBS).

La malattia e i sintomi

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una rara malattia autoimmune in cui il sistema immunitario determina una risposta infiammatoria che provoca danni ai nervi periferici. I nervi interessati includono i nervi sensoriali, motori e autonomi. I sintomi spesso si manifestano gradualmente e possono includere disturbi sensoriali alle estremità (mani, braccia, piedi e gambe), debolezza muscolare e perdita di riflessi.

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica si può presentare come un singolo episodio prolungato, un disturbo ricorrente o una malattia progressiva.
La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è simile alla sindrome di Guillain-Barre (GBS), che colpisce anche i nervi periferici, ma si distingue per l'insorgenza acuta dei sintomi e della natura monofasica.

 

Trattamento

I soggetti affetti da polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) possono essere trattati con immunoglobuline per via endovenosa (IVIG), plasmaferesi (PE) o trattamento steroideo. Molti pazienti possono avere un lungo recupero, sperimentare recidiva, progressione dei sintomi e rimanere affetti da sintomi residui permanenti, tra cui disturbi sensoriali delle estremità, dolore dei nervi e dei muscoli e grande debolezza.

 

 

La responsabilità sanitaria può verificarsi quando siano stati somministrati al bambino determinati trattamenti associati alla patologia o la lesione non sia stata tempestivamente diagnosticata e trattata.

Richiesta Informazioni

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

La tua email

Sintesi della vicenda e danno subito

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

TORNA SU