Incidenti nel carico di merci

Assistenza legale e medico legale per incidenti nelle operazioni di carico in porti, banchine e terminals marittimi

Hai subito un'incidente nelle operazioni di carico?

Il trasporto marittimo di merci è fondamentale per il flusso di merci in tutto il mondo. I lavoratori portuali e gli scaricatori di porto sono parte integrante dell'industria e sono responsabili del carico e dello scarico di milioni di tonnellate di merci che entrano ed escono dai porti italiani.

Poiché i lavoratori portuali non sono solitamente assunti a tempo pieno, ma piuttosto come lavoratori stagionali, possono essere necessari anni di dedizione per formare uno scaricatore di porto.

Il lato negativo di tale circostanza è che lavoratori inesperti aumentano i rischi di incidenti e infortuni per tutti i lavoratori in una zona in cui abbondano pericoli ed insidie. Il carico oscillante sopra la testa viene guidato con carrucole e cavi, mentre altri carichi vengono trainati con argani e cavi che presentano una serie di pericoli di incagliamento e rischi di schiacciamento.

Caduta di merci, carichi oscillanti, incidenti stradali, errori dei lavoratori e malfunzionamenti delle apparecchiature sono tutti rischi reali affrontati ogni giorno dagli uomini e dalle donne che lavorano nei nostri porti.

Contatta lo Studio GRDLEX ora allo 06-90281097 o ad info@grdlex.com.

Un avvocato con esperienza in sinistri marittimi analizzerà attentamente il tuo caso ed individuerà le norme corrette da applicare al fine di massimizzare il tuo risarcimento.

Tipi di incidenti per cui possiamo assisterti

Alcune delle lesioni più comuni sono causate da

  • Gru e muletti elevatori a forca
  • Collisioni
  • Caduta, scivolata / inciampo in acqua
  • Verricelli e cavi
  • Scossa elettrica
  • Fiamme ed esplosioni
  • Esposizione ai fumi chimici e tossici

I dipendenti infortunati a causa della negligenza del datore di lavoro o per le azioni di un altro lavoratore possono avere diritto al risarcimento per le lesioni subite. Questo è estremamente importante nei casi in cui il dipendente subisca una lesione permanente o la morte.

Se da un lato la legge afferma che il datore di lavoro è responsabile per le spese mediche per il danno alla salute che un lavoratore subisca sul posto di lavoro o in un incidente legato al lavoro, vi sono anche casi di esclusione della responsabilità e limiti di tempo entro cui chiedere il risarcimento.

Quando si verificano incidenti di carico, e un lavoratore subisce una lesione che gli impedirà di lavorare per un periodo prolungato, l'indennizzo INAIL potrebbe non essere sufficiente. Il lavoratore avrà bisogno di qualcuno che lo aiuti ad ottenere il risarcimento per la perdita di capacità di lavoro. In tale caso possiamo assisterti.

Contattaci

Quando un dipendente viene ferito in un porto o in un terminal marittimo può essere difficile determinare quali leggi si applicano al caso. Lo studio legale GRDLEX ha esperienza nell'assistenza di lavoratori e di altre persone che abbiano subito lesioni in incidenti marittimi, compresi gli incidenti che si sono verificati in porti, banchine e terminali. Se sei stato ferito in un incidente marittimo, un legale del nostro studio può assisterti nella procedura volta ad ottenere il giusto risarcimento.

Per una consulenza gratuita contatta GRDLEX con una delle seguenti modalità:

TOP
Consulenza Gratuita Ora