Encefalite acuta disseminata (ADEM) e vaccini

Tuo figlio ha sviluppato encefalite acuta dissemina dopo una vaccinazione?
Capisci se puoi ottenere indennizzo e risarcimento

GRDLEX assiste le vittime di danni da vaccino come la encefalopatia acuta disseminata, nell'ottenimento dell'indennizzo statale per danni permanenti da vaccino e/o del risarcimento.

Che cosa è l'ADEM

Encefalomielite acuta disseminata (ADEM) è caratterizzata da una breve ma intensa infiammazione nel cervello e nel midollo spinale che danneggia la mielina.  La mielina è la copertura protettiva delle fibre nervose.

I sintomi includono febbre, affaticamento, mal di testa, nausea e vomito, convulsioni, coma, perdita della vista, debolezza fino alla paralisi e difficoltà di coordinare i movimenti muscolari volontari (come quelli usati in piedi).

L'encefalopatia acuta disseminata può essere attivata da un vaccino?

Sì. l'infezione virale o la vaccinazione può innescare l'encefalopatia acuta disseminata. La condizione è talvolta diagnosticata come grave primo attacco della sclerosi multipla (MS) poiché alcuni dei sintomi dei due disturbi, in particolare quelle causate da demielinizzazione, sono sovrapponibili. Tuttavia, l'encefalopatia acuta disseminata di solito ha sintomi di encefalite (come febbre o coma), così come sintomi di danno alla mielina (perdita della vista, paralisi), diversamente dalla sclerosi multipla che di solito non comporta sintomi del tipo encefalite.

Inoltre, l'encefalopatia acuta disseminata di solito consiste in un singolo episodio o un attacco, mentre la sclerosi multipla dispone di molti attacchi nel corso del tempo. La sclerosi multipla, come l'encefalopatia acuta disseminata, può anche essere scatenata da un'infezione virale o dalla vaccinazione.

Prognosi di ADEM innescata dalla vaccinazione

La terapia con corticosteroidi può ridurre la durata dei sintomi neurologici di encefalopatia acuta disseminata e arrestare l'ulteriore progressione della malattia nel breve termine, ma la prognosi a lungo termine ha negli individui varietà significativa.

Gli studi indicano che la metà di tutti i pazienti con encefalopatia acuta disseminata finirà per recuperare completamente. Purtroppo, ciò significa che l'altra metà che non lo farà. Quanto a quest'ultimo gruppo le prognosi variano notevolmente.

Risarcimento ed indennizzo per ADEM attivata da vaccino

GRDLEX assiste le vittime di danni permanenti da vaccino come la encefalopatia acuta disseminata, nell'ottenimento dell'indennizzo statale e/o del risarcimento. I vaccini che possono causare l'encefalopatia acuta disseminata includono il vaccino antinfluenzale, il vaccino Gardasil, il vaccino per morbillo, parotite e rosolia, il vaccino contro l'epatite ed altri.

Se ritieni che il vaccino possa avere innescato una reazione grave, come l'encefalopatia acuta disseminata, contatta lo studio GRDLEX chiamando o inviando il nostro modulo online.

TOP
Consulenza Gratuita Ora