Frattura per infortunio sul lavoro

Hai subito importanti fratture mentre eri al lavoro?
Hai bisogno di un avvocato?

Le fratture possono causare gravi conseguenze sulla salute e, quindi, danni economici dovuti alle ingenti spese da affrontare per interventi e assistenza.

Cause

Esistono varie situazioni in cui è possibile incorrere nella frattura o rottura di un osso durante l’attività lavorativa, per esempio:
cadere su un oggetto
scivolare o inciampare
cadere da un’altezza elevata
essere colpiti da un oggetto che cade
essere investiti da veicoli
rimanere intrappolati in uno dei macchinari utilizzati

La frattura può essere di tre tipi: frattura leggera (o fessura), semplice o composta.
Si definisce “fessura” la parziale rottura dell’osso, “frattura semplice” la rottura di un osso che però resta al di sotto dello strato cutaneo e “composta” (la più seria delle tre) una frattura talmente grave da penetrare lo strato della pelle.

Conseguenze e risarcimento

Il datore di lavoro ha la responsabilità di proteggere i propri dipendenti dal rischio che si verifichino infotuni durante il lavoro

Nel caso in cui si fosse riportata la rottura di uno o più ossa durante lo svolgimento del proprio lavoro a causa della negligenza altrui, allora si potrebbe procedere con una richiesta di risarcimento.
Uno o più ossa rotte comportano dolore e disagio psicologico. Un infortunio grave come una frattura scomposta necessita di un lungo periodo di guarigione e riabilitazione, che può provocare un forte stress sia ai lavoratori che alle loro famiglie. C’è inoltre il rischio che insorgano delle complicazioni, come lo sviluppo precoce dell’artrosi. In seguito a un infortunio di questo tipo, il lavoratore potrebbe essere costretto a cambiare lavoro o ad abbandonare qualsiasi tipo di attività lavorativa.

Questo comporterebbe una diminuzione di reddito con un serio impatto sul tenore di vita del dipendente e della sua famiglia.
Bisogna inoltre considerare le spese destinate alle cure mediche e alla riabilitazione, come ad esempio il pagamento delle varie sessioni di fisioterapia, di servizi specializzati, degli spostamenti in taxi per l’ospedale, eccetera. Non è possibile dare un prezzo al disagio che questo tipo di infortunio causa, ma ricevere un risarcimento per i danni subiti può aiutare a coprire i costi delle cure mediche e a dare un po’ di serenità all'infortunato e alla sua famiglia.

TOP
Consulenza Gratuita Ora