Avvocato per incidente su mezzi pubblici

Assistenza legale e medico legale per risarcimento

In caso di infortunio su un mezzo pubblico, per esempio taxi,  autobus ,metropolitana, il passeggero ha diritto ad avere una indennità per i danni patiti, anche se l'autista non ha colpa. Lo studio GrdLex può assistervi nella richiesat di risarcimento del danno.

Cause e risarcimento

Il cittadino, che utilizza i mezzi pubblici – taxi, autobus, tram, metropolitana – come passeggero, durante il viaggio può essere soggetto a infortuni. Le cause di questi tipi di incidenti sono varie: traffico, infrazioni al codice delle strada, comportamenti scorretti da parte dei pedoni. Qualunque sia la causa che ha determinato l’infortunio del passeggero, la responsabilità è da attribuire al vettore che «risponde dei sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante il viaggio» (Codice civile, art. 1681), anche se l'autista non ha colpa( Suprema Corte, ordinanza n. 4442/2011).

È possibile fare richiesta di risarcimento danni se:
siete rimasti feriti dopo lo scontro che il vostro taxi o autobus ha avuto con un altro veicolo
state viaggiando in un autobus o metropolitana ed avete riportato lesioni in seguito a cadute in seguito a frenate troppo brusche (in proposito possono essere d'aiuto le testimonianze di altri passeggeri).
siete caduti e avete riportato delle lesioni poiché il conducente ha effettuato uno spostamento dell’autobus mentre stavate ancora salendo o scendendo dal veicolo.

Cosa fare per richiedere il risarcimento

Per redigere la richiesta di risarcimento alla compagnia proprietaria del mezzo è fondamentale annotare:
il numero del mezzo pubblico
la strada dove è successo
l'orario dell'incidente
eventuali testimoni
verbale di polizia, vigili urbani eccetera. (va bene anche una denuncia posticipata)
eventuale verbale di pronto soccorso e tutta la documentazione medica successiva.

Nel caso in cui fosse necessario il trasporto in ospedale, sarebbe opportuno che avvenisse con mezzo di soccorso pubblico.

Il passo asuccessivo è richiedere i danni alla societá affidando la pratica a un avvocato specializzato in materia.

TOP
Consulenza Gratuita Ora