Incidente in autostrada o tangenziale

Assistenza legale e medico legale
per risarcimento danni

Qualsiasi incidente d'auto comporta elevati rischi. Possono verificarsi casi di morte in incidenti a velocità molto basse e con lievi danni all'autovettura. Gli incidenti autostradali che si verificano su autostrade destano, tuttavia, una preoccupazione particolare. Le automobili che viaggiano ad alta velocità, come nel caso in cui si percorrano autostrade, creano un impatto enorme quando si scontrano. Se tu o un tuo parente siete stati coinvolti in un incidente sull'autostrada, sai in prima persona quanto tale esperienza possa essere spaventosa.

Panoramica

Gli incidenti in autostrada sono un tipo di incidente automobilistico particolarmente rischioso Quando gli automobilisti accelerano in curva e mantengono un alto livello di velocità per rimanere con il flusso del traffico, il pericolo di incidenti mortali diventa estremamente alto.

Una svolta troppo ampia o un attimo di disattenzione può avere conseguenze devastanti. Questi situazioni spesso si trasformano in incidenti multipli a causa della congestione del traffico che si trova in genere sulle autostradade. Quando si verificano incidenti in autostrada, ogni automobilista rischia di subire una collisione ad alta velocità e ad alto impatto che può essere fatale.

Dalla ripartizione di incidenti per tipo di strada (autostrada e strada extraurbana) si rileva che in media circa il 25% si verifica sulle autostrade ed il restante 75% sulle strade extraurbane.

La frequenza degli incidenti per km è in generale più elevata sulle autostrade per il maggior flusso di traffico vista anche la maggiore larghezza del nastro stradale.

Nonostante sia decisamente inferiore il numero assoluto di incidenti sulle autostrade piuttosto che sulle strade extraurbane, rispetto alla corrispondente estesa stradale è più alta la frequenza di incidenti mortali sulle autostrade. Gli automobilisti sono quindi a più alto rischio di morte quando viaggiano ad alta velocità sulle principali autostrade, tangenziali e raccordi.

Quali sono gli incidenti in autostrada o tangengenziale più pericolosi?

Di seguito sono riportati alcuni esempi di incidenti stradali estremamente gravi:

  • Un automobilista dell'autostrada tenta di cambiare corsia ad alta velocità e non riesce a guardare nello specchietto retrovisore per via di un angolo ceco, scontrandosi con una macchina in una corsia adiacente.
  • Un automobilista si accorge all'ultimo momento di essere in prossimità dell'uscita in cui svoltare, tenta di attraversare velocemente tre corsie per imboccare l'uscita e si scontra con altri veicoli nelle corsie adiacenti.
  • Un automobilista percorre una tangenziale a velocità troppo elevata per reagire in tempo alla frenata improvvisa delle automobili che lo precedono, tampona violentemente il retro del veicolo di che lo precede e provoca un tamponamento multiplo.

Quali tipi incidenti in autostrada sono associati a grandi risarcimenti?

La prima cosa che qualsiasi vittima di un grave incidente vuole sapere è: posso essere risarcito e se sì, a quanto ammonterà il risarcimento? Queste sono le domande giuste da porre. Il nostro lavoro consiste proprio nel farti ottenere il risarcimento più elevato possibile per i danni che hai subito.

Rispondendo alla prima domanda, una vittima di un incidente può normalmente essere risarcita solo se l'altro conducente è stato in qualche modo responsabile, negligente o imprudente nella guida del proprio veicolo. Se anche la vittima è stata negligente o imperita o imprudente, il risarcimento verrà escluso o ridotto in base al concetto del concorso di colpa.

Rispondendo alla seconda domanda, se la vittima dell'incidente non ha alcuna colpa, l'ammontare del risarcimento dipende quasi sempre dalla gravità degli danni fisici e materiali e dalle polizze assicurative coinvolte. Le lesioni più gravi sono associate a punteggi di invalidità elevati e quindi a somme elevate. Il danno fisico grave, inoltre è associato generalmente a maggiori importi di danno economico, sia in termini di danno al veicolo che di perdita della capacità lavorativa e quindi di produrre reddito. La lesioni meno gravi ricevono un risarcimento inferiore.

Contatta uno studio legale con esperienza in incidenti stradali

Rimanere vittima di un incidente automobilistico è un'esperienza traumatica. Possiamo aiutarti solo in un modo: lottare per ottenere il risarcimento che meriti per le tutti i danni, sia economici che fisici e morali da te subiti. Se il tuo incidente è stato causato da negligenza di qualcun altro lo studio legale GRDLEX può assisterti nella richiesta di risarcimento dei danni. Possiamo aiutarti a raccogliere prove, quantificare il danno ed assisterti nella procedura in modo da poter ottenere un risarcimento più congruo possibile.

Contattaci in uno dei modi seguenti per una consulenza gratuita.

TOP
Consulenza Gratuita Ora