Avvocato per incidenti con camion e TIR

Assistenza legale e medico legale per la vittima ed i suoi parenti

Gli incidenti con mezzi pesanti hanno, mediamente, una probabilità cinque volte maggiore di causare feriti gravi e decessi rispetto agli incidenti in cui sono coinvolti due o tre veicoli per passeggeri.

Le cause

La maggior parte degli incidenti sono causati da errori dell’autista.

Guidare un camion commerciale di grandi dimensioni richiede una serie di capacità diverse rispetto a quelle che necessarie per guidare un’automobile; un camionista ha bisogno di una formazione specifica. I camion sono più difficili da manovrare, hanno angoli ciechi più grandi e richiedono l’uso di specchietti che osservano il traffico diversamente quando girano e cambiano corsia.

La maggior parte degli incidenti sono causati da errori dell’autista: potrebbe non essere stato propriamente formati alle norme di sicurezza oppure potrebbeo non avere le capacità necessarie per maneggiare un camion di grandi dimensioni.

Velocità, distrazione, guidare quando si è eccessivamente stanchi, guidare sotto l’effetto di farmaci o alcol sono tutte situazioni che possono portare ad incidenti attribuibili alla negligenza degli autisti. Anche circostanze come carico eccessivo, carico non propriamente sicuro, mancata manutenzione, curve percorse con angolo eccessivamente stretto, colpo di sonno ed uso di cellulare alla guida possono causare incidenti.
I tipi più comuni di incidente con camion includono:
Camion piegato in due
Camion ribaltato
Esplosione delle gomme
Veicolo incastrato sotto il camion
Perdite d’olio
Rilasci di hazmat
Incendi

Tipi di lesioni

Anche a bassa velocità, questo tipo di incidente può determinare lesioni molto gravi.

Di seguito si elencano i vari tipi di lesioni verificabili in seguito a un incidente che coinvolge mezzi pesanti come camion, tir, rimorchi eccetera.

LESIONI DEI TESSUTI MOLLI
› abrasioni, contusioni, lacerazioni (graffi, lividi, tagli)
› distorsione o strappo di legamenti, tendini o muscoli
› lievi ustioni
› colpi di frusta e strappi muscolari alla schiena

LESIONI GRAVI
› danni cerebrali
› danni alla colonna vertebrale
› amputazioni
› traumi vascolari
› fratture
› ernia del disco multipla;
› cicatrici
› ustioni di secondo e terzo grado
› danni agli organi interni
› emorragie interne
› morte

Le prove

Nelle azioni legali per risarcimento danni sono fondamentali le prove.

VERBALE DI POLIZIA
Gli incidenti con mezzi pesanti quasi sempre richiederanno l'intervento della polizia o dei carabinieri, insieme a interventi antincendio e di soccorso. Le forze dell'ordine faranno un sopralluogo sulla scena dell’incidente. Parleranno con i testimoni, misureranno i segni della frenata, annoteranno eventualmente la presenza di segnali danneggiati e descriveranno le condizioni atmosferiche al momento dell’incidente. Potrebbero anche scattare delle fotografie. Cosa ancora più importante, nel loro verbale indicheranno chi pensano abbia potuto causare lo scontro. Nel verbale è importante che vengano indicate:
le informazioni personali del camionista (se lavora per una società di trasporti, assicurati di chiedere alla polizia di prendere anche i recapiti della società);
il nome della compagnia assicurativa e il nome del suo datore di lavoro;
una rappresentazione grafica della scena dell’incidente.
nomi e recapiti dei testimoni;
condizioni climatiche;
dati contenuti in un eventuale biglietto da visita ricevuto dal camionista:

FOTOGRAFIE
Usate il tuo telefono cellulare per scattare fotografie della scena dell’incidente, in particolare: del punto dell’impatto e dei segni della frenata; del camionista e deii testimoni; di cartelli danneggiati, alberi o di altre prove dello scontro.

APPUNTI
È molto importante prendere appunti. Se non avete un block notes, scrivete su un qualsiasi foglio di carta che riuscite a trovare o sul cellulare, creando una bozza di sms o inviando un messaggio whatsapp a un tuo caro. Scrivete  quello che osservate sulla scena. Prendete nota di qualche affermazione che il camionista potrebbe esternare, come per esempio: «Mi dispiace», «Non ti avevo visto». Lo stesso vale per i testimoni che potrebbero aver sentito qualche ammissione del conducente: queste dichiarazioni sono prove della negligenza e della colpevolezza dell’altro conducente. Non appena possibile, trasferite tute le note raccolte in un diario.

DICHIARAZIONI DEI TESTIMONI
I testimoni e le loro dichiarazioni sono preziosissime: potrebbero essere prove della negligenza e della colpevolezza dell’altro conducente. La polizia potrebbe non aver parlato con tutti loro. E se così fosse, è difficile che abbiano trascritto buona parte di quello che è stato detto dai testimoni. Cercate di prendere i nomi e i contatti di tutti i testimoni recapiti. Potresti voler richiamare i testimoni dopo che gli operatori stradali hanno sgomberato la strada. Assicurati di prendere nota di quello che hanno visto, in particolare, se hanno visto il conducente passare con il semaforo rosso, averti negato la precedenza, eccetera.

TELECAMERE DI SORVEGLIANZA
Cercate le telecamere di sorveglianza vicino alla scena dell’incidente. Prendete nota della loro locazione: vicino a negozi, scuole, banche eccetera. Provate a convincere chi ha il video a darvene una copia. In caso contrario i lvostro avvocato potrebbe richiederla nel procedimento giudiziale.

LUOGO DELL?INCIDENTE
Il giorno successivo, se state abbastanza bene, tornate sul luogo dell’incidente. Se non potete, chiedetelo a un amico o a un famigliare. Dovreste misurare i segni della frenata e fotografare altre tracce o altri oggetti solidi che qualcuno potrebbe aver spostato dopo il giorno dell’incidente.

Risarcimento

La maggior parte degli incidenti con mezzi pesanti porta a conseguenze  gravi. Le vittime vanno incontro a spese elevate per cure mediche, terapie, medicinali eccetera. Spesso non possono lavorare per lunghi periodi prima che riescano a riprendersi dalle conseguenze dell’incidente. Nel caso in cui l'incidente sia causato dalla negligenza del camionista è possibile chieder un risarcimento  sia per i danni fisici, sia per i danni economici e psicologici, come:
› spese per trattamenti o dispositivi medici
› costi degli spostamenti per raggiungere strutture ospedaliere dove bosogna effettuare i trattamenti;
› stipendi persi;
› dolori, sofferenze e peggioramento della vita di relazione in generale;
› perdita dell’intimità con il proprio coniuge;
› compromissione della vita di relazione con i propri cari (figli e nipoti).

Richieste di risarcimento per danni del tipo indicato si risolvono spesso in cause legali ei in complessi accertamenti medico legali.
La cosa migliore da fare in questo caso è affidarsi ad un avvocato specializzato in risarcimento danni di grande entitàcome lesioni al midollo spinale, lesioni celebrali traumatiche, amputazioni, che possono verificarsi in seguito all'incidente con il mezzo pesante.

Se avete avuto un incidente con un mezzo pesante gli avvocati dello studio GRDLex potranno aiutarvi a stabilire se vi sia la responsabilità dell'altro conducente, e assistervi nell'eventuale procedura per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

TOP
Consulenza Gratuita Ora