Lesioni a bambini da incidente stradale

Assistenza legale e medico legale
Nessun anticipo di spese

I danni fisici ai bambini causati da sinistro stradale

Nessun genitore vorrebbe trovarsi a dover portare il suo bambino ferito in un pronto soccorso. Tanti incidenti che coinvolgono bambini sono evitabili. Eppure migliaia di famiglie ogni anno, in seguito a diversi tipi di incidenti. sono costretti a condurre il proprio bambino ospedale per fargli ottenere cure d'urgenza.

Se tuo figlio ha subito lesioni a causa di colpa o dolo di qualcun altro, probabilmente ti senti arrabbiato e frustrato. Le lesioni potrebbero impedire a tuo figlio di continuare a svolgere le abituali attività sportive o scolastiche.

Il bambino potrebbe sentirsi triste o mostrare segni di trauma psicologico. Sono tutte circostanze che possono causare particolare preoccupazione nei genitori i quali si chiederanno se il bambino potrà tornare alla normalità e ad essere di nuovo un bambino sano e felice.

Potresti anche sentirti frustrato dal fatto di dover sostenere importanti spese mediche per il trattamento di tuo figlio - spese che non avresti dovuto sostenere in mancanza del comportamento doloso o colposo altrui.

Le cause più frequenti di lesioni nei bambini in caso di incidente

Circolazione stradale

  • Incidenti automobilistici - Gli incidenti stradali sono di gran lunga la principale causa di lesioni e morte per i bambini di età più avanzata. I corpi fragili e in via di sviluppo dei bambini sono particolarmente vulnerabili al trauma dell'impatto di un veicolo a motore, specialmente se non si trovano in un seggiolino auto adeguatamente fissato o se non protetti da cintura di sicurezza.
  • Investimento di pedoni e incidenti in bicicletta - Molti bambini si infortunano ogni anno semplicemente giocando all'aperto. Si imbattono in strada per prendere una palla, o vanno in bicicletta o in scooter per strada, e vengono investiti da automobili i cui conducenti stanno guidando troppo velocemente o semplicemente non li vedono perché i bambini sono più bassi e potrebbero trovarsi in un punto cieco per l'automobilista.

Altre cause

  • Cadute - Le cadute sono una causa importante di lesioni o morte per i bambini più piccoli.
  • Affogamento - Ci vogliono solo pochi secondi perché un bambino si metta nei guai in acqua, che si tratti del mare, di un lago o di una piscina.
  • Fuoco - Le ustioni sono un'altra causa significativa di lesioni e morte tra i bambini ogni anno. I fuochi d'artificio sono spesso associati a ustioni nei bambini.

Bambini e lesioni cerebrali

Le lesioni cerebrali traumatiche sono tra le principali cause di morte tra i bambini e gli adolescenti. Le lesioni cerebrali nei bambini possono essere particolarmente gravi perché il cervello dei bambini è ancora in via di sviluppo. Le lesioni o i danni derivanti da un incidente possono influenzare lo sviluppo e causare problemi a lungo termine delle funzioni cognitive o motorie. A volte può essere necessario del tempo prima che tali problemi emergano in seguito a un incidente.

Le lesioni cerebrali possono causare una serie di problemi nei bambini, tra cui:

  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbi della vista o dell'udito
  • Paralisi
  • Disturbi convulsivi
  • Problemi con equilibrio o coordinazione
  • Problemi di memoria
  • Incapacità di concentrazione
  • Problemi di comunicazione
  • Sbalzi d'umore

Bambini e fratture

Le ossa dei bambini continuano a crescere e svilupparsi durante l'adolescenza. Le loro ossa sono più morbide di quelle di un adulto, e sono più suscettibili a certi tipi di fratture quando sono interessate da un incidente. Le fratture ossee possono essere gravi nei bambini perché il loro sviluppo fisico è incompleto. A volte, in seguito ad un incidente, può verificarsi nel bambino un danno alle placche di crescita alla fine dell'osso. Quando ciò accade, se la piastra di crescita non guarisce adeguatamente può causare un aumento anomalo o più lento delle ossa, con conseguente necessità di un intervento chirurgico o di una potenziale invalidità permanente. Quando il piatto di crescita è danneggiato, le conseguenze potrebbero non essere visibili per un po 'di tempo fino a quando il bambino non sarà cresciuto abbastanza da rendere evidente il danno.

I tipi di fratture ossee osservate nei bambini possono includere:

  • Fratture Greenstick - Quando un osso si piega parzialmente e si rompe parzialmente
  • Fratture del torio - Quando l'osso si torce o si deforma ma non si spezza completamente
  • Fratture complete - Quando l'osso si rompe completamente

Ottieni ora una Consulenza Gratuita

Prima dell'azione legale è necessario far analizzare il caso da avvocati e periti specializzati e capire quali siano le probabilità di vittoria, le possibili difese della controparte e le strategie per contrastarle.
TOP
Consulenza Gratuita Ora