Incidente con motod'acqua - Risarcimento

Assistenza legale e medico legale per danni da incidenti con moto d'acqua

I danni da incidente con moto d'acqua

Le moto d'acqua sono un'alternativa divertente ed economica al motoscafo e ad altre imbarcazioni. Sono anche ingannevolmente semplici da usare. Di conseguenza, molti giovani si mettono alla guida di una moto d'acqua con poco o nessun allenamento e finiscono per ferire se stessi o gli altri. In effetti, alcune statistiche suggeriscono che incidenti coinvolgenti moto d'acqua causano più infortuni che gli incidenti in barca.

Gli incidenti in moto d'acqua possono essere particolarmente gravi se il conducente viene lanciato dalla moto d'acqua ad alta velocità dopo essersi scontrato con un'altra imbarcazione o con un oggetto fermo.

Fratture, lesioni vascolari ed traumi toraco-addominali e lesioni alla testa, al collo e alla spina dorsale sono tutti danni altamente probabili dopo un incidente con moto d'acqua.

Se il tuo incidente è stato causato dalla negligenza di un altro, è possibile ottenere un risarcimento per compensare il danno alla salute ed il danno economico subito. I professionisti con esperienza in risarcimento danni di GRDLEX possono darti chiarimenti sui tuoi diritti ed assisterti nella procedura volta ad ottenere il risarcimento del danno.

A chi si deve chiedere il risarcimento?

Proprio come negli incidenti stradali, negli incidenti con moto d'acqua possono esserci più soggetti responsabili. La vittima che voglia ottenere il risarcimento per le sue lesioni deve identificare tutte le parti che hanno contribuito all'incidente e rivolgere la domanda nei confronti di ognuna di esse. Le parti responsabili potrebbero includere:

Il conducente della moto d'acqua
Guidare troppo velocemente o tentare brusche manovre sono tutte azioni che possono contribuire ad un incidente. Guidare una moto d'acqua mentre si è sotto l'influenza di alcol o droghe può anche contribuire ad un incidente riducendo l'attenzione del conducente e compromettendo il suo giudizio.

Il conducente di un'altra imbarcazione
Il conducente della moto d'acqua che abbia subito danni a seguito di una collisione causata dalla colpa del conducente di un altra imbarcazione ha diritto ad ottenere il risarcimento del danno.

Il produttore della moto d'acqua o di sue componenti
Se la moto d'acqua era equipaggiata con una parte difettosa o costruita in modo tale da rendere rischioso per una persona condurre la moto d'acqua in condizioni normali.

La società addetta alla manutenzione
Il personale addetto alla manutenzione della moto d'acqua può anche essere responsabile non abbia notato o riparato un problema ovvio o riparato una parte difettosa in modo erroneo.

Cosa fare dopo un'incidente di moto d'acqua?

1) Cercare immediatamente assistenza medica per le tue ferite. Anche se non credi di essere stato gravemente ferito, è importante che tu venga valutato tempestivamente da un medico per assicurarti di non aver subito lesioni interne o che eventuali lesioni subite non peggiorino.

2) Se possibile, dovresti successivamente:

Ottenere i nominativi, i numeri di telefono e le eventuali dichiarazioni dei testimoni che hanno osservato l'incidente, in quanto potrebbero essere necessari per dimostrare che l'incidente sia stato causato da colpe altrui.

3) Annota ciò che ricordi circa la dinamica l'incidente: se aspetti i tuoi ricordi potrebbero confondersi o svanire. 4) Se possibile, fotografa la scena dell'incidente, le imbarcazioni coinvolte e le eventuali ferite subite. Cuò può aiutare a "ricreare" la scena dell'incidente per un giudice o un consulente tecnico che sta tentando di determinare la colpa.
4) Contatta GRDLEX ora

Assistenza legale e medico-legale

Se tu od un tuo caro avete subito gravi danni a causa di un incidente con moto d'acqua, i professionisti legali e medico-legali di GRDLEX potranno assisterti nella procedura volta ad ottenere il risarcimento del danno dai soggetti responsabili.

Contatta lo studio legale GRDLEX al 06-90281097 o via modulo online per una consulenza gratuita.

TOP
Consulenza Gratuita Ora