Avvocato per Lesioni Cerebrali Traumatiche

Hai subito un trauma alla testa per colpa di altri?
Vuoi capire come ottenere il risarcimento?

Lesioni cerebrali traumatiche causate da incidente

Gli incidenti automobilistici, gli infortuni sul lavoro, gli infortuni nello sport ed altri tipi di incidenti possono determinare una serie di traumi. Tra questi, i traumi alla testa e al cervello sono quelli che comportano le conseguenze più gravi. Tali lesioni possono avere conseguenze permanenti (per tutta la vita della vittima). Una lesione cerebrale può non solo influire su quasi ogni aspetto delle attività quotidiane ed interferire con la tua capacità di vivere una vita normale ma anche alterare la personalità della vittima. Inoltre, le lesioni alla testa e al cervello possono causare dolore cronico, disabilità e spesso richiedono un trattamento esteso.

Se hai subito un problema al cervello o alla testa, probabilmente subirai anche danni economici.

Potresti essere costretto ad interrompere o ridurre la tua attività lavorativa o non essere più in grado di svolgere normali attività domestiche. Potresti aver riportato delle conseguenze sul piano psichico tali da influenzare le relazioni con la tua famiglia e i tuoi amici. Potresti probabilmente rimanere affetti da una inabilità temporanea o permanente.

Se hai subito una ferita alla testa o al cervello in un incidente automobilistico attribuibile alla colpa di altri, ottieni una consulenza gratuita dai professionisti di GRDLEX chiamando il 06-90281097.

Le cause delle lesioni cerebrali traumatiche

Lesioni cerebrali traumatiche possono verificarsi in conseguenza di un trauma cranico sia chiuso che penetrante. Il trauma cranico chiuso è un trauma alla testa senza rottura del cranio, mentre trauma cranico penetrante è una lesione che determina la rottura del cranio. Le lesioni cerebrali traumatiche vengono subite in Italia da centinaia di migliaia di persone ogni anno in Italia e sono la forma più comune di lesione cerebrale. Circa il 3% delle vittime perde la vita mentre il 15% viene ospedalizzati e circa il 10% ottiene cure in pronto soccorso.

Alcune delle cause più comuni di lesioni traumatiche al cervello riguardano:

Sintomi di lesione cerebrale traumatica

Circa il 75 percento delle lesioni cerebrali traumatiche che si verificano ogni anno sono classificate come lievi. I sintomi di lesione cerebrale traumatica lieve possono includere i seguenti:

  • Difficoltà a pensare, concentrarsi o ricordare nuove informazioni
  • Forte mal di testa
  • Linguaggio biascicato
  • Torcicollo
  • Offuscamento della vista
  • Nausea o vomito
  • Vertigini
  • Sensibilità alla luce o al rumore
  • Fatica
  • Irritabilità, tristezza o ansia
  • Cambiamenti nei modelli di sonno
  • Convulsioni

Alcuni sintomi come la nausea possono apparire immediatamente, mentre altri possono richiedere ore o addirittura giorni per svilupparsi. In considerazione delle numerose gravi conseguenze che possono derivare da qualsiasi lesione cerebrale, è importante rivolgersi ad un medico il più presto possibile in caso si subisca qualsiasi tipo di trauma cranico a causa di un incidente. Gli esami per immagini come la radiografia, la TAC o la risonanza magnetica offrono ai professionisti del settore medico la possibilità di trattare la lesione eseguendo gli interventi chirurgici o le procedure necessari per arrestare il sanguinamento o alleviare la pressione. Se l'infortunato attende troppo prima di rivolgersi ad un medico, i rischi di compromissioni permanenti aumentano drasticamente.

Fratture del cranio

Un forte impatto causato da un incidente può anche provocare fratture craniche. I sintomi possono includere gonfiore, dolorabilità, lividi e sanguinamento dal naso o dalle orecchie. Le fratture del cranio possono essere lievi e guarire da sole o abbastanza gravi da richiedere un intervento chirurgico.

La gravità di una frattura del cranio può dipendere dalla forza e dall'angolo dell'impatto, dalla posizione sul cranio e dalla forma e dalla densità dell'oggetto che causa il colpo.

Tagli sul volto

I tagli sul viso sono un tipo frequente di lesione verificabile in molti tipi di incidenti, specialmente negli incidenti stradali. Possono essere superficiali o profondi. Le persone coinvolte in incidenti stradali possono subire tagli a causa di vetri frantumati o parti metalliche del veicolo diventate contundenti in seguito all'urto.

Le lacerazioni facciali possono richiedere un intervento di chirurgia plastica per correggere o evitare cicatrici e possono determinare compromissioni importanti della sfera psico-fisica della vittima.

La deturpazione del volto può danneggiare la fiducia in se stessi e può influire sulla capacità di condurre una vita normale. Se la vittima, ad esempio, svolge un lavoro che comporta il contatto con altre persone, la deturpazione facciale potrebbe avere un effetto sulla sua stessa capacità di svolgere lavoro.

Come può assisterti lo Studio GRDLEX

Se la tua ferita è stata causata dal dolo o dalla colpa altrui, potresti avere diritto ad ottenere il risarcimento del danno. La legge consente a coloro che ingiustamente hanno subito lesioni di ottenere un risarcimento per il danno alla salute, il danno estetico, il danno morale ed esistenziale ed il danno economico.

Gli avvocati con esperienza in incidenti stradali di GRDLEX capiscono quanto possano essere devastanti le conseguenze di lesioni cerebrali e possono assistere te e la tua famiglia nella procedura volta ad ottenere il risarcimento che meriti.

Per una consulenza gratuita contatta GRDLEX con una delle seguenti modalità:

TOP
Consulenza Gratuita Ora