Danni alla spina dorsale - La prevenzione

Hai subito un danno alla colonna vertebrale
Hai bisogno di un avvocato?

L’adozione di cautele può contribuire a ridurre significativamente il rischio di lesioni del midollo spinale.

Prevenire meglio che curare

Adottare una serie di cautele può ridurre significativamente il rischio di lesioni del midollo spinale.

VEICOLI A MOTORE
Una delle cause più comuni di lesioni del midollo spinale è l’ incidente automobilistico. Vi sono, al riguardo, alcune precauzioni che possono essere adottate per ridurre il rischio di lesioni al midollo, come ad esempio indossare sempre le cinture di sicurezza. I bambini devono sempre indossare le cinture di sicurezza e utilizzare seggiolini appropriati per età e peso. I bambini di età inferiore ai 12 anni di età devono sedere sul sedile posteriore, potendo restare infortunati dall'airbag sul sedile del passeggero anteriore in caso di collisione.

ALCOOL
Il rischio di lesioni del midollo spinale aumenta se si guida sotto l'effetto di alcool o droghe o quando sia sia trasportati da un conducente che sia sotto l'influenza di tali sostanze.

CADUTE
Le cadute sono la causa più comune di lesione del midollo spinale in persone di età superiore ai 65 anni. In casa ci sono alcune precauzioni che possono essere adottate sia per adulti che bambini. Installare corrimano sulle scale, usare sgabelli con maniglie, utilizzare tappetini antiscivolo sui pavimenti, nella vasca da bagno e doccia. L'adozione di cancelli di sicurezza per bloccare l'accesso alle scale e protezioni alle finestre dovrebbe essere considerata per ridurre il rischio di lesioni del midollo spinale nei bambini.

SPORT
Durante la pratica di qualsiasi sport, dovrebbero essere indossate attrezzature di sicurezza ed evitare impatti con la testa

IMMERSIONI
Il diving non dovrebbe essere praticato in acque poco profonde e per evitare lesioni del midollo spinale. Durante le immersioni subacque l'acqua dovrebbe essere profonda 2,70 m o più. Immersioni non dovrebbero essere fatte in acque la cui profondità non è nota o in piscine al di sopra del suolo.

TOP
Consulenza Gratuita Ora