Avvocato per danni al midollo spinale

Hai subito una lesione al midollo spinale
Vuoi ottenere un risarcimento?

Le lesioni al midollo spinale in Italia

Ogni anno in Italia circa 2.500 persone rimangono affette da para o tetraparesi, di cui il 45% a causa di incidenti stradali, il 20% a causa di incidenti sul lavoro, il 10% a causa di incidenti sportivi, ed il restante 25% per diverse cause tra cui l'uso di armi da fuoco. In particolare negli incidenti che si verificano il sabato sera, il 20% dei “superstiti” ha esiti di lesione al midollo spinale, con conseguenze di invalidità permanente.

L’80% delle vittime ha un’età compresa tra i 10 e i 40 anni e quindi un’aspettativa di vita molto lunga. Di conseguenza il costo sociale e personale, per sé e per le proprie famiglie, è elevatissimo.

Attualmente vivono in Italia circa 75.000 persone con esiti di lesione al midollo spinale.

Tipi di lesioni alla spina dorsale

La lesione del midollo spinale si verifica quando un trauma al midollo spinale si traduce nella perdita o nella riduzione della funzione sensoriale o motoria. La gravità di una lesione del midollo spinale e le conseguenze che ne derivano dipendono in gran parte da quale parte del midollo spinale sia stata colpita.

  • Lesioni alle vertebre cervicali (collo) - Le distorsioni o le fratture in questa regione possono provocare dolore, mal di testa, intorpidimento e gamma limitata di movimento nel collo.
  • Lesione alle vertebre toraciche (parte superiore della schiena) - Una distorsione o una frattura in questa regione può provocare danni ai nervi permanenti.
  • Lesioni alle vertebre lombari (parte bassa della schiena) - Una distorsione o una frattura qui possono provocare dolore cronico e limitazioni della mobilità.
  • Lesioni alle vertebre sacrali (pelvi) - Danni a quest'area possono causare la perdita della funzione delle anche e / o delle gambe, riduzione del controllo della vescica o dell'intestino, dolore lombare e problemi sensoriali.

Conseguenze frequenti della lesione al midollo spinale

Le lesioni del midollo spinale si distinguono in complete o incomplete. Nella lesione incompleta del midollo spinale, alcune funzioni sensoriali o motorie rimangono intatte al di sotto del sito primario di lesione. La lesione completa del midollo spinale provoca una perdita totale delle funzioni sensoriali o motorie al di sotto del sito della lesione.

Il danno al midollo spinale può causare:

  • Paraplegia - A seconda di dove il midollo spinale risulti danneggiato, e della gravità della lesione, può verificarsi una compromissione motoria e/o sensoriale negli arti inferiori. I paraplegici spesso sono incapaci di camminare o richiedono dispositivi di assistenza per poter camminare. A causa del danno ai nervi, i soggetti con paraplegia possono anche avere problemi afferenti l'intestino, la vescica e la funzione sessuale.
  • Tetraparesi - Quando il danno in una zona alta del midollo spinale (zona cervicale), può verificarsi una paralisi degli arti superiori e inferiori. Il soggetto affetto da tetraparesi perderà la funzione sensoriale e motoria della parte del corpo al di sotto del sito della lesione. Inoltre, alcuni tetraplegici non sono in grado di respirare senza assistenza.
  • Perdita di sensibilità - Quando il midollo spinale non viene reciso ma solo danneggiato, potrebbe essere compromessa la capacità del corpo di inviare messaggi al e dal cervello. Questo danno ai nervi può causare intorpidimento, formicolio e dolore in tutto il corpo.
  • Piede cadente: alcune lesioni del midollo spinale provocano una forma di paralisi che inibisce la capacità di sollevare la parte anteriore del piede. Ciò si traduce in una mobilità limitata e, spesso, nella necessità di un dispositivo di assistenza o correzione.
  • Complicazioni mediche secondarie - Poiché il midollo spinale essenziale per così tante funzioni corporee, le lesioni al midollo spinale spesso si traducono in problemi medici secondari. Le persone che hanno subito una lesione del midollo spinale possono essere soggette ad alto rischio di infezioni, emboli, emorragie, polmonite e perdita di liquido spinale. Inoltre, la mancanza di mobilità conseguente alla paresi porta con sé molte comorbidità, tra cui piaghe da decubito e ridotta capacità polmonare.
  • Morte - Nei casi più gravi, le lesioni del midollo spinale possono essere fatali.

Danni economici conseguenti alla lesione del midollo spinale

La lesione del midollo spinale può essere devastante sia per la vittima che per la sua famiglia. La lesione alla colonna vertebrale o al midollo spinale può avere conseguenze per tutta la vita. Se è vero che l'intervento medico, l'assistenza e i dispositivi medici sono di norma forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, le spese per l'assistenza possono ammontare a centinaia di migliaia di euro. In alcuni casi, queste spese devono essere affrontate per tutta la vita della vittima.

Se hai subito un infortunio al midollo spinale a causa di colpa o dolo altrui, potresti avere diritto al risarcimento.

Gli avvocati con esperienza in lesioni del midollo spinale di GRDLEX possono rispondere a qualsiasi domanda tu possa porre, illustrare le tue opzioni legali ed aiutarti ad ottenere il risarcimento che meriti.

Funzione del midollo spinale

Il midollo spinale va dal tronco cerebrale alla regione lombare e, insieme al cervello, forma il sistema nervoso centrale. Il midollo spinale trasmette messaggi dal cervello al resto del tuo corpo. È responsabile del controllo motorio, della coordinazione dei riflessi e della trasmissione di informazioni sensoriali dal corpo al cervello.

E' racchiuso in una serie di vertebre (colonna vertebrale). La colonna vertebrale si estende dal collo alla parte bassa della schiena. I danni alla colonna vertebrale e al midollo spinale possono avere conseguenze catastrofiche per tutta la vita.

Come può assisterti un legale con esperienza in lesioni al midollo spinale

I professionisti di GRDLEX hanno oltre un decennio di esperienza nell'assistenza alle di vittime di incidenti, compresi quelli che hanno subito gravi lesioni al midollo spinale. Lotteremo per ottenere il giusto risarcimento per le tue lesioni e saremo al tuo fianco in ogni fase del procedimento. Comprendiamo quanto possa essere devastante una lesione del midollo spinale e quanto possa essere importante affidarsi a professionisti con esperienza nel settore del risarcimento consentendo alla vittima di dedicarsi alla riabilitazione ed alla ricostruzione degli aspetti della vita compromessi dall'incidente.

Per una consulenza gratuita contatta GRDLEX con una delle seguenti modalità:

TOP
Consulenza Gratuita Ora