Convivere con una lesione alla spina dorsale

Assistenza medico legale e legale in tutta italia
Zero anticipi

Le lesioni del midollo spinale sono eventi che cambiano la vita. Possono avere conseguenze gravi e disabilitanti alle quali bisogna imparare ad  adattare il proprio stile di vita. E non sempre è facile.

Gestire il dolore e la disabilità

È comune per la vittima di lesioni del midollo spinale e per la famiglia piangere, il dolore è normale in una situazione in cui la vita è stata cambiata in modo devastante. Si vivono sentimenti di rifiuto, incredulità, tristezza, rabbia e metabolizzazione. Una volta che gli stessi sono stati elaborati dal cervello, vi sarà l'accettazione della lesione e dei cambiamenti di vita. Questa è una parte del recupero da qualsiasi dramma ed è un modo naturale per affrontarlo. Il dolore è una parte del recupero ed è importante passare attraverso le sue fasi e, raggiunta l’accettazione, possono essere posti degli obiettivi per andare avanti nella vita.
Insieme al dolore ci può essere preoccupazione per i cambiamenti nonché stress emotivo causato dalle relazioni e dalle preoccupazioni finanziarie. Ciò è normale e comune per le vittime di lesioni spinali che devono attraversare il decorso del dolore. Se questo si traduce in isolamento dal resto della famiglia e in un bisogno di usare droghe o alcool, è fondamentale parlare con un assistente sociale, psichiatra o psicologo.
Una delle altre cose benefiche che una vittima di lesioni midollari può fare è cercare un gruppo di sostegno per persone affette da tale tipo di lesioni. Discutere i problemi con questo tipo di gruppo può aiutare a capire che non si è soli e si può imparare come affrontare alcune questioni tramite persone che li hanno già affrontati.

Possono riceversi consigli su come adattare la casa, l’ufficio o altre aree onde rendere la vita migliore o si può discutere i cambiamenti emotivi che si avvertono. Questo tipo di gruppo può essere di grande aiuto e il terapeuta riabilitativo, il medico o lo specialista può conoscere un gruppo di sostegno.

PARLARE A UN AMICO
I membri della famiglia possono gestire la disabilità in una varietà di modi, dal rifiuto alla sovracompensazione. Loro stessi possono essere incerti sul cosa dire o non dire. L'infortunio dovrebbe essere discusso quando sia ha assunto dimestichezza coi cambiamenti da affrontare per alleviare lo stress proprio e degli altri sul comportamento da tenersi.
Comprendere e essere educati sulle lesioni del midollo spinale può cambiare il modo in cui la disabilità è intesa e come adulti e bambini vi reagiscono. Ciò consentirà anche alla famiglia e agli amici di capire cosa possono fare per essere utili ed evitare disagi. I familiari e gli amici possono essere avvertiti quando stanno aiutando troppo e ciò può rafforzare le relazioni affinché tutti affrontino la vicenda allo stesso modo, riducendo lo stress.

Riprendere il controllo

L’educazione sulla lesione e le opzioni disponibili per rendere la vita più facile sono un modo per prendere il controllo sul danno subito e di elevarsi al di sopra di esso, anche se molte cose possono cambiare nella vita. Oggi la tecnologia offre molto affinché un paziente con lesioni spinali possa permettersi di rimanere indipendente, da modifiche al veicolo e ai sistemi di guida da quelle alla casa per rendere la vita più facile.
Modifiche strutturali iniziali possono consistere in rampe, porte con maniglie più ampie, maniglie delle porte più facili da girare, lavelli speciali e molti elementi possono essere controllati in modo automatizzato. Possono esservi sussidi economici, servizi di supporto statali o federali, finanziamenti

e organizzazioni di beneficenza che possono essere d’ausilio sui costi per gli adeguamenti in casa e sui veicoli.

ATTIVITÀ SESSUALE
L'attività sessuale è una parte normale della vita e per coloro che abbiano subito una lesione midollare la risposta del corpo agli stimoli sessuali può essere diversa. Può essere necessaria sperimentazione e pazienza, insieme con la comunicazione, ma è possibile avere rapporti fisici ed emotivi. Il medico può fornire informazioni sulla salute sessuale e un consulente professionale può aiutare nella comunicazione col partner e in altre aree.

Il futuro

La lesione midollare è un evento improvviso con impatto per il resto della vita degli individui e dei loro familiari. E 'comune per il paziente elencare mentalmente le attività che non sarà più in grado di fare dopo aver sentito la diagnosi. Informarsi sulla lesione spinale, sulle opzioni di riabilitazione, terapia e trattamento cambia spesso quell’elenco su ciò che si sarà in grado di fare superato il processo di metabolizzazione del dolore.
La tecnologia e la ricerca progrediscono costantemente e ci sono nuovi dispositivi e tecnologie che consentono di allungare la lista di

ciò che può essere fatto, compresi gli sport come il basket e atletica, la pittura, la fotografia, utilizzando un computer e altri strumenti. Ci sono anche i progressi compiuti nel campo della ricerca sulle cellule staminali e la rigenerazione delle cellule nervose che potranno condurre, nel futuro, al recupero di pazienti con lesioni del midollo spinale.
Nuovi farmaci sono anche in fase di sperimentazione per essere utilizzati di fronte a questo tipo di lesioni. Molte vittime di lesioni del midollo spinale hanno una vita realizzata; si sposano, hanno intimità sessuale, figli, carriere, hobby e socializzano.

TOP
Consulenza Gratuita Ora