Hai subito un danno alla colonna vertebrale
Hai bisogno di un avvocato?

LESIONI DELLA SPINA DORSALE: LE CAUSE

Chiunque sia coinvolto in un incidente può subire lesioni del midollo spinale. I danni alla spina dorsali possono essere causatI sia da una lesione traumatica o non traumatica.

Le cause

Età, sesso, patologie a ossa e articolazioni sono fattori che incrementano il rischio di lesioni alla colonna vertebrale

Il danno fisico di cui consiste la lesione della spina dorsale consegue a lesioni dei legamenti, dei dischi della colonna vertebrale, delle vertebre o del midollo spinale. Tale danno può essere causato da una lesione di natura traumatica o non traumatica. La lesione traumatica al midollo spinale può derivare da un trauma d'urto alla spina dorsale a cui conseguano fratture, compressione, schiacciamento o dislocazione di vertebre. Gli eventi non traumatici in grado causare danni alla spina dorsale comprendono infezioni, infiammazioni, degenerazioni del disco, cancro e artrite. Ulteriori danni possono verificarsi, nei giorni o nelle settimane successive all'evento, a causa di emorragia, infiammazione, gonfiore o accumulo di liquido nel midollo spinale o nella zona ad esso circostante.
Le cause più comuni sono:
incidenti d'auto, moto, camion sono la causa principale di lesioni del midollo spinale e secondo le statistiche costituiscono, su base annua, il 40% di tutte le nuove lesioni alla spina dorsale.
› scivolate e cadute, rappresentano circa un quarto delle cause di tutte le lesioni della spina

dorsale, su base annua, e interessano maggiormente le persone anziane (over 65 anni).
› attività sportiva e nel tempo libero, sono il motivo di circa l'8% delle lesioni della spina dorsaleChiunque sia coinvolto in un incidente può subire lesioni del midollo spinale. Alcuni fattori, tuttavia, possono determinare un più alto rischio nel subire il detto tipo di lesioni:
› sesso maschile, gli uomini subiscono un numero più alto di lesioni al midollo spinale rispetto alle donne. L’80% per cento delle lesioni del midollo spinale sono associate ad individui di sesso maschile.
› età, gli individui di età compresa tra 16 e 30 anni hanno un più alto rischio di subire lesioni del midollo spinale. I soggetti appartenenti a tale fascia subiscono la lesione del midollo principalmente durante incidenti automobilistici. Dopo i 65 anni, le lesioni traumatiche del midollo spinale si verificano prevalentemente a causa di cadute.
› patologie a ossa e articolazioni, come osteoporosi, infiammazioni, artrite e cancro,  possono determinanae lesioni della spina dorsale, anche in caso di infortuni lievi

Spina dorsale, sistema nervoso centrale e cervello

Le lesioni alla spina dorsale sono strettamente collegate con il sistema nervoso centrale e cervello

Questi gruppi di nervi trasportano messaggi attraverso la spina dorsale dal cervello al resto del corpo. Alcuni di essi, quali tratti motori, trasportano segnali dal cervello che controllano i movimenti muscolari e altri, quali tratti sensoriali, trasportano segnali alle parti del corpo che si riferiscono alla posizione delle estremità, alle sensazioni di dolore, pressione, caldo e freddo.

DANNI ALLA FIBRA NERVOSA
Danni alle fibre nervose, di origine traumatica o non traumatica, possono comportare lesioni ai muscoli corrispondenti e ai nervi al di sotto della localizzazione della lesione. Le lesioni che interessano la cassa toracica o la parte lombare della schiena possono influenzare il controllo della vescica, dell’intestino, della funzione sessuale, delle gambe e del tronco. Lesioni cervicali del collo possono influenzare la respirazione e il movimento delle braccia.

TOP
Consulenza Gratuita Ora