Incidente in parco acquatico - Risarcimento

Studio legale per danni occorsi in parchi acquatici

Perché è utile farsi assistere da uno Studio legale

I parchi acquatici sono attrazioni che riscuotono molto successo tra famiglie perché i bambini possono nuotare e sperimentare giostre e attrazioni mentre gli adulti possono prendere il sole o rilassarsi in piscina. Molti genitori non esitano a portare i loro bambini nei parchi acquatici credendo che i rischi siano minimi causa dell'abbondanza di bagnini e personale di sicurezza. Tuttavia, i parchi acquatici sono stati a volte il triste teatro di annegamenti e quasi annegamenti.

Inoltre, dopo l'annegamento o il quasi annegamento, la maggior parte dei parchi

acquatici tenterà di conciliare l'eventuale controversia offrendo alla famiglia un certo risarcimento in cambio della rinuncia a fare causa. Le famiglie che accettano tali offerte di risarcimento spesso scoprono che le lesioni subite sono molto più gravi e costose rispetto alla somma che hanno ricevuto.

Questo è il motivo per cui è importante contattare GRDLEX in seguito ad un incidente in parco acquatico. La società che gestisce il parco può essere essere ritenuta responsabile per il danno biologico, per il pagamento delle spese mediche, per la perdita di capacità di lavoro ed altri danni subiti da te e dalla tua famiglia.

In quali casi il parco acquatico deve pagare il risarcimento del danno?

L’art. 2051 c.c. che sancisce quanto segue: “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.
Quindi il parco acquatico è responsabile purché provi che l'infortunio sia avvenuto per caso fortuito.
Non sarà invece tenuto a risarcire il danno ove provi l’infortunato abbia avuto tutti i mezzi per accorgersi dell'insidia. In altre parole, se il “pericolo” risulta essere completamente visibile ed evitabile, la colpa dell'infortunio è imputata in esclusiva al soggetto infortunato.
Inoltre, il parco acquatico non è responsabile ove dia prova, non contrastata da prova contraria, della conformità della attrazione agli standard di sicurezza, senza che, per converso, alcuna dimostrazione sia offerta dal danneggiato della pericolosità della attrazione, tale da rendere prevedibile per il parco acquatico il verificarsi di eventi dannosi.
Il parco sarà tuttavia responsabile pur quando siano rispettati gli standard di sicurezza per condotte colpose dei propri ausiliari.

Alcune ipotesi di responsabilità per mancato rispetto delle norme sulla sicurezza o di responsabilità per colpa degli ausiliari possono verificarsi quando:

 

  • non siano stati assunti e formati correttamente abbastanza bagnini al fine di monitorare le giostre;
    le piscine non siano state abbia trattate correttamente con prodotti chimici appropriati per uccidere batteri e parassiti;
  • non sia stato monitorato e controllato l'accesso a giostre che non sono progettate per i bambini piccoli;
    siano state installate giostre difettose, pericolose o supportate in modo improprio;
    il parco non sia adeguatamente equipaggiato per fornire il primo soccorso e / o la RCP alle vittime di quasi annegamento; o
  • sia stato effettuato un CPR improprio o un primo soccorso, peggiorando le lesioni della vittima.

Un nostro consulente per gli incidenti in parco acquatico esaminerà i fatti del tuo caso al fine di dimostrare che in conseguenza del mancato rispetto del dovere di custodia da parte del del parco acquatico, tu o una persona a te cara siete avete subito una lesione (danno biologico); che tale lesione abbia eventualmente comportato spese e/o perdita di capacità di lavoro.

Ottienere assistenza legale e medico-legale

Molte vittime di lesioni in parco acquatico credono che il loro diritto al risarcimento sia evidente e che la pratica sia di facile gestione. Ciò accade raramente: in effetti l'importo del risarcimento ricevuto dalle persone che si difendono da sole è significativamente inferiore al compenso ricevuto da coloro che si fanno assistere da uno studio legale.

GRDLEX ha le competenze per farti ottenere il giusto risarcimento per danni subiti a causa di infortuni in parchi acquatici. Contattaci al numero 06-90261097 per ottenere una consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti in caso di incidente in un parco acquatico.

TOP
Consulenza Gratuita Ora